8 OTTOBRE 2023 Il cammino di Santa Franca - 1 parte In evidenza

Franca da Vitalta (patrona dell'Alta Val d'Arda), nota anche come Franca di Piacenza, è stata una religiosa, badessa del monastero benedettino di San Sisto e poi di quelli cistercensi di Santa Maria di Montelana e di Santa Maria del Terzo Passo. Fu proclamata "santa vivae vocis oraculo" da papa Gregorio X nel 1273. Grazie al sostegno economico dei famigliari di Carenzia, verso il 1214 fu fondato il monastero di Santa Maria di Montelana (ora Monte Franca) e lei ne fu la prima badessa. Il percorso escursionistico va dalla cappelletta di Vitalta (luogo di nascita di S.Franca) al santuario dedicato alla santa sopra Morfasso. Noi ne pedaleremo solamente la prima parte. Dal Parcheggio di Castell'Arquato ci dirigeremo verso la località Pallastrelli, e dopo pochissimo saliremo per impegnativa strada bianca sulla costa "dei Briganti" che percorreremo fino a Vernasca. Poco dopo Vernasca lasciamo l'asfalto e percorrendo strade bianche arriviamo alla cappelletta dedicata alla Santa a Vitalta di Vernasca (monte Vidalto), luogo della nascita di santa Franca. Importante il panorama sulla sottostante diga di Mignano. Poco dopo si transita accanto alla prima fontana a lei dedicata e si scende per i boschi fino a raggiungere Castelletto Valtolla, dove appena oltre il piccolo borgo si possono ammirare le vestigia di una vecchia chiesa della Valtolla del secolo XII, dedicata a Sant’Andrea. Dopo aver passato il Poggio di Vezzolacca scendiamo ad attraversare l'Arda. Lasciamo ora il cammino di S.Franca ed iniziamo le operazioni di rientro su sentiero che costeggia la diga di MIgnano fino all'abitato di Mignano. Scenderemo poi a livello dell'Arda per costeggiare il fiume su sterrato assai sconnesso fino a Lugagnano. Rientreremo tranquillamente a Castell'Arquato per comodo asfalto sulla strada che passa da Pallastrelli.