Il comitato scientifico sezionale nasce con l’intento di promuovere la divulgazione degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e culturali della nostra montagna attraverso l’organizzazione di eventi scientifici e culturali e la frequentazione dell’ambiente. I componenti del Comitato Scientifico Sezionale partecipano ai gruppi di lavoro del Comitato Scientifico Centrale e dei Comitati Scientifici Regionale, ad attività di Citizen Science promossa dagli enti di gestione delle aree protette del nostro territorio e dall’Università di Parma.
Il gruppo di lavoro sezionale è attualmente composto da Operatori Naturalistici e Culturali (ONC), Operatori Tutela Ambiente Montano (ORTAM) e semplici soci interessati agli aspetti naturali ed antropici della montagna.
Per info e partecipazione alle attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Paleolitico e il Mesolitico nell'appenino settentrionale scoperto attraverso lezioni teoriche, ecursione e visite guidate ai musei.
Corchia, un territorio in parte poco conosciuto sotto l'aspetto storico e naturalistico, anche per l'escursionista medio, ma che preserva delle grandi ricchezze. In allegato una sintesi degli elementi di spicco.
E' stato pubblicato, il bollettino del Comitato Scientifico Centrale del mese di Ottobre 2024, contenete un interessante articolo redatto dai nostri soci Enzo Guzzoni (Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale) e Valeria Orlandini (Operatore Naturalistico e Culturale), avente come tema i cippi, collocati sul nostro crinale nel 1823, per delimitare il confine tra il Ducato di Parma e lo Stato Sardo
Anche quest’anno abbiamo riproposto la percorrenza di un tratto di quella che viene chiamata la Via di Linari. Un percorso che ci dà l’occasione di volgere lo sguardo sui luoghi di prossimità, vicini ma spesso sconosciuti. Il nostro territorio che si propone come uno scrigno di sorprese che solo un occhio attento e curioso riesce a cogliere. Un impegno che ripaga con scoperte che appaiono come un puzzle da comporre.
Nell'allegato articolo di Santo Rampulla scoprirete nuove suggestioni di questo Cammino e nella galleria le immagini della giornata trascorsa in cammino.
E' stato pubblicato il bollettino del mese di aprile del Comitato Scientifico Centrale. Tra i tanti interessanti articoli segnaliamo lo studio su "Monitoraggi botanici in Appennino settentrionale - Nell'ambito del progetto Rifugi Sentinella del clima e dell' ambiente con riferimento alle aree dell' Osservatorio CNR O. Vittori e del Rifugio Esperia a cura degli operatori naturalisti e culturali della regione Emilia-Romagna.
Da alcuni anni la nostra Sezione propone di anno in anno una tappa dei diversi Cammini che attraversano la nostra Provincia.
In attesa della prossima tappa del Cammino Via di Linari, che andremo a percorrere il 14 aprile, riproponiamo l'articolo scritto dai nostri ONC Santo Rampulla e Gianpaolo Nicolosi sulla tappa Badia Cavana-Tizzano percorsa a marzo 2023.
La rassegna "Atmosfere d'autore", tre incontri con fotografi di natura e paesaggio organizzata dal CAI e dalla Società Parmense di Scienze naturali, si conclude il 16 aprile alle ore 21 in sede CAI con Jenny Guarnieri, viaggiatrice e fotografa di San Secondo, che ci accompagnerà all'isola di Socotra (Yemen), in Groenlandia ed in Ladakh. Vai alla locandina per i dettagli.
Dopo il successo della prima serata del 12 marzo, la rassegna "Atmosfere d'autore" continua martedì 26 alle ore 21 presso la sede CAI con un incontro con Rocco Bonfanti, giovane fotografo di paesaggio, che racconterà la Val Trebbia, cui ha dedicato un suo libro fotografico "Terre del Trebbia - Immergersi nei paesaggi della valle fluviale".
La serata sarà accompagnata da una piccola degustazione di vini della cantina piacentina Luretta. Vedi la locandina allegata.
E' stato pubblicato, nel mese di ottobre 2023, l'ultimo numero del bollettino del Comitato Scientifico Centrale, contenete un interessante articolo redatto dai nostri soci Enzo Guzzoni (Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale) e Valeria Orlandini, avente come tema i cippi, collocati sul nostro crinale nel 1823, per delimitare il confine tra il Ducato di Parma e lo Stato Sardo.
Al seguente link è possibile scaricare l'intero "Bollettino del Comitato Scientifico Centrale": https://csc.cai.it/pubblicazioni/bollettino-ottobre-2023/
Nell'ambito delle tre serate previste dalla rassegna "Atmosfere d'autore", proposta dal CAI Parma in collaborazione con la Società Parmense di Scienze Naturali, martedì 12 marzo 2024 alle ore 21.00 presso la Sede CAI, il fotografo e divulgatore ambientale Sergio Picollo presenterà la serata dal titolo "INCANTEVOLE BIODIVERSITA’ - Fauna e flora del nostro territorio".
Ingresso libero.
Situato sulle colline a sud di Parma, tra i comuni di Traversetolo e Lesignano de’ Bagni, il SIC IT4020023 - Barboj di Rivalta è un sito estremamente interessante per le sue peculiarità geologiche.
Nel pdf allegato un approfondimento scritto da Silvia Toscani.
Andremo a conoscere i Barboj con l'escursione prevista il 23 marzo 2024. Locandina ed informazioni per iscriversi a questo link: