Al via la nuova edizione 2026 del progetto di Ateneo: la nostra Sezione protagonista con un ciclo di escursioni didattiche e ambientali in Appennino dedicate alla comunità universitaria.
(clicca qui per l'articolo completo)
Si rafforza la storica collaborazione tra il Club Alpino Italiano – Sezione di Parma e l’Università di Parma. Durante la conferenza stampa del 12 febbraio 2026, l’Ateneo ha presentato le nuove iniziative di "Unipr4Life", il grande progetto dedicato al benessere psicofisico, all'inclusività e alla sostenibilità per studenti, studentesse e personale universitario.
Quest’anno il CAI Parma gioca un ruolo centrale, entrando ufficialmente nel programma con una serie di escursioni sul territorio. L'obiettivo non è solo motorio, ma culturale: guidare la comunità accademica alla scoperta consapevole dell'Appennino parmense, unendo l'aspetto della "salutogenesi" a quello della conoscenza ambientale.
A rappresentare la nostra Sezione alla presentazione ufficiale è intervenuto Santo Rampulla (membro del Consiglio Direttivo CAI Parma), che ha sottolineato come questo progetto sia il frutto di un legame consolidato nel tempo: «Le uscite sul territorio che organizziamo hanno l’obiettivo di essere conoscitive, culturali e di scoperta, e in questo l’apporto dell’Ateneo è fondamentale».
Le uscite vedranno una sinergia unica: i docenti dell'Ateneo ed esperti locali proporranno approfondimenti scientifici e culturali, mentre i volontari del CAI Parma forniranno il supporto tecnico, informazioni sulla sicurezza e curiosità sulla cultura del "camminare in montagna".
Il calendario primaverile prevede tre appuntamenti chiave:
-
14 marzo: Zona di Torrechiara
-
11 aprile: Monte Fuso
-
16 maggio: Val Tarodine (zona Valtaro)
Inoltre, la collaborazione proseguirà in autunno: sabato 19 settembre il CAI Parma affiancherà l'Università nell'iniziativa “Action for Climate” (promossa dalla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), che quest'anno avrà come teatro il Monte Caio.
Una partnership che conferma l'impegno del CAI Parma non solo nella frequentazione della montagna, ma nella sua valorizzazione come luogo di educazione, benessere e sostenibilità per le nuove generazioni.