Il nuovo numero della Rivista "l'Orsaro" in edicola dal 26 novembre 2022
In edicola da sabato 26 novembre il nuovo numero dell’Orsaro. La rivista festeggia i 140 anni del Rifugio Mariotti con un numero della rivista da leggere e collezionare. Documenti inediti dall'archivio del rifugio, camminate invernali per raggiungere il Lago Santo con partenze inconsuete e un racconto di come il Mariotti sia diventato negli anni un luogo di incontro, progetti e solidarietà. E poi scialpinismo sulle Orobie e un reportage dal Kilimanjaro.
Scarica il modulo per abbonarti alla Rivista "L'Orsaro" - M19_v02_Abbonamento_Orsaro.pdf
...e tanto altro ancora...
Se volete collaborare con la Redazione inviando articoli per l'Orsaro potete farlo tramite il seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Da giugno 2013 la nostra rivista sezionale ha adottato un nuovo format editoriale, un nuovo nel look, nuovi contenuti e attenzione alle montagne di casa e non.
Il nuovo "L'Orsaro" sarà sempre inviato gratuitamente ai soci e, novità, sarà distribuito in edicola in abbinamento con La Gazzetta di Parma a partire da sabato 29 giugno 2013.
La Storia della Rivista "L'Orsaro"
“L’Orsaro” nasce a Parma nel febbraio 1954, prendendo nome – con le parole di Giovanni Mariotti – dalla “vetta appenninica a tutti cara, che permette di spaziare sulla pianura padana e sul mar ligure”, vetta emblematica della comune passione per i monti; lo scopo principale del notiziario è informare i soci della Sezione sulle attività da essa organizzate, ma anche, fin da allora, sensibilizzare i lettori su argomenti di più ampio respiro, sia tecnici che culturali, riguardanti l’alpinismo e la montagna in generale.
In realtà “L’Orsaro” raccoglie un'eredità ancor più lontana e prestigiosa: quella del “Bollettino della Sezione dell’Enza”, fondato nel 1926.
Dopo un paio di periodi di silenzio negli anni Sessanta e Settanta – ricordiamo che, come per tutte le attività della Sezione, anche il lavoro di redazione viene svolto esclusivamente da volontari - dal 1981 viene pubblicato con regolarità ed è ora disponibile, dal numero di Marzo del 2006, anche per la consultazione on-line.
Visualizza i numeri della Rivista "L'Orsaro" dal 2014-2020
Per scaricare i numeri storici e i vecchi numeri sino al 2013, visitate questa pagina (clicca qui)