Mercoledì, 20 Dicembre 2017 20:47

Il nuovo numero della Rivista "l'Orsaro" in edicola dal 3 luglio 2021

ll nuovo numero de L'Orsaro sarà tutto dedicato all'Appennino. La rivista della Sezione di Parma del Club Alpino Italiano, in edicola con Gazzetta di Parma a 5 euro più il prezzo del quotidiano a partire dal 3 luglio, avrà infatti come tema "Appennino insolito". Le cime più care agli escursionisti parmensi saranno descritte dal loro lato più inconsueto e selvaggio, con tre escursioni sul versante toscano del crinale. Per chi cerca inve refrigerio nelle pozze d’acqua dell’Appennino o vuole ammirare spettacolari cascate, troverà alcune idee di “Wild smimming” in tutta l’Emilia, dalle vallate parmensi a quelle bolognesi, con uno sconfinamento fino in Romagna, dove si trovano alcuni siti imperdibili per questo genere di attività. Arrampicatori e alpinisti troveranno suggerimenti e itinerari tra le ofioliti del Monte Penna, del Monte Maggiorasca e della Rocca del Prete ma anche sul più lontano ma grandioso gruppo del Gran Sasso, vero cuore geografico e simbolico della catena appenninica.In edicola dal 3 luglio 2021 il nuovo numero dell'Orsaro

Scarica il modulo per abbonarti alla Rivista "L'Orsaro" se abiti fuori Parma - pdf2017-04-richiesta_abbonamento_Orsaro.pdf

2020 11 sommario

...e tanto altro ancora...

Se volete collaborare con la Redazione inviando articoli per l'Orsaro potete farlo tramite il seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da giugno 2013 la nostra rivista sezionale ha adottato un nuovo format editoriale, un nuovo nel look, nuovi contenuti e attenzione alle montagne di casa e non.
Il nuovo "L'Orsaro" sarà sempre inviato gratuitamente ai soci e, novità, sarà distribuito in edicola in abbinamento con La Gazzetta di Parma a partire da sabato 29 giugno 2013.

La Storia della Rivista "L'Orsaro"

“L’Orsaro” nasce a Parma nel febbraio 1954, prendendo nome – con le parole di Giovanni Mariotti – dalla “vetta appenninica a tutti cara, che permette di spaziare sulla pianura padana e sul mar ligure”, vetta emblematica della comune passione per i monti; lo scopo principale del notiziario è informare i soci della Sezione sulle attività da essa organizzate, ma anche, fin da allora, sensibilizzare i lettori su argomenti di più ampio respiro, sia tecnici che culturali, riguardanti l’alpinismo e la montagna in generale.
In realtà “L’Orsaro” raccoglie un'eredità ancor più lontana e prestigiosa: quella del “Bollettino della Sezione dell’Enza”, fondato nel 1926.
Dopo un paio di periodi di silenzio negli anni Sessanta e Settanta – ricordiamo che, come per tutte le attività della Sezione, anche il lavoro di redazione viene svolto esclusivamente da volontari - dal 1981 viene pubblicato con regolarità ed è ora disponibile, dal numero di Marzo del 2006, anche per la consultazione on-line.

Per scaricare i numeri storici e i vecchi numeri sino al 2013, visitate questa pagina (clicca qui)

News Corsi

Newsletter Family Cai

Cai Sezione di Parma - APS