Nel territorio di competenza della Sezione di Parma del CAI, e segnatamente nella zona prossima al Crinale tra il Passo della Colla e Lagdei, si situano diverse strutture rocciose utilizzate sporadicamente già da parecchi anni dagli alpinisti locali.
Solo a partire da circa una decina di anni fa, tuttavia, alcune di tali strutture sono state attrezzate sistematicamente e con criteri rispondenti alle esigenze del tempo nel quale via via vennero realizzati i lavori, su iniziativa, cura e spese di singoli o gruppi estemporanei di appassionati.
Tali strutture, che rappresentano un patrimonio molto importante e non rinnovabile del territorio, presentano interesse non solo per i singoli frequentatori attuali e per quelli potenziali, ma si pongono come elementi di attenzione qualificanti per gli enti territoriali e sociali competenti (Comuni, Comunità Montane, Enti parco, Associazioni di tutela del territorio, Associazioni sportive ecc.).
Il CAI da alcuni anni si è fatto carico di assicurare un'attività di sorveglianza e monitoraggio sullo stato di queste strutture per favorirne una frequentazione in sicurezza e, nel contempo, ne ha promosso la divulgazione attraverso vari strumenti divulgativi.
Gli interventi pratici realizzati in questi anni sono stati:
Gli interventi si sono concentrati su un numero contenuto di strutture, le più consolidate e quindi anche le più frequentate, che sono poi anche le situazioni di più facile gestione.
Riattrezzatura completa della falesia PLACCA DEL RIFUGIO
Placca_del_rifugio.pdf
Attrezzatura completa della falesia PLACCA DEI SORBI
Falesia_Placca_dei_Sorbi.pdf
Riattrezzatura completa della falesia SASSO DEL RIFUGIO
Falesia_Sasso_del_rifugio.pdf
Verifica e accertamento idoneità della FALESIA DEL LAGO SCURO
Falesia_Lago_Scuro.pdf
Le falesie sopra indicate sono state oggetto di relazione tecnica di Ingegnere competente e sono stata accatastate ed assicurate annualmente presso il CAI Centrale a cura della Sezione di Parma.
Nel corso del 2020, per le limitazioni negli spostamenti connessi con la pandemia Covid-19, non sono stati effettuati i sopraluoghi previsti. Le strutture in questione, pur in assenza di segnalazioni di problemi o situazioni critiche da parte di eventuali frequentatori, non sono state pertanto oggetto di verifica ai fini della valutazione sull'opportunità di interventi manutentivi. Si raccomanda pertanto attenzione nella loro frequentazione.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per segnalare soste o protezioni da sistemare, si prega di scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.