Escursionismo

Lunedì, 18 Dicembre 2017 10:35

ESCURSIONISMO
(Per le informazioni su MOUNTAIN BIKE clicca qui)

facebook new 35 https://www.facebook.com/groups/escursionismocaiparma/

Corso di Escursionismo Invernale (CEI)
Corso di Escursionismo Base (CEB)
Corso di Escursionismo Avanzanto (CEA)

pdfScala_Difficolta_Escursionistiche.pdf
pdfEscursionismo-9_regole_x_escursionista.pdf

“Camminare per conoscere; conoscere per tutelare” è il concetto semplice ma ricco di significato adottato dal CAI per caratterizzare l'escursionismo. Si può camminare per scoprire valli, boschi e montagne sconosciute, per godere di paesaggi meravigliosi, nonché per conoscere meglio se stessi, nel procedere senz'altro aiuto che le proprie gambe e la propria testa, senz'altro motore se non il cuore e lo spirito. Ognuno può scegliere i percorsi più adatti alle proprie caratteristiche: dalle passeggiate turistiche senza difficoltà tecniche, alle escursioni via via più impegnative, fino alle vie ferrate, dove sono necessari dispositivi di autoassicurazione (moschettoni, dissipatore, imbragatura, cordini); dai sentieri di breve durata, ai trekking di numerosi giorni, che permettono di abbandonare a lungo il ritmo frenetico della vita quotidiana per entrare in armonia con i tempi, le voci, i profumi e i colori dell'ambiente montano.