28 SETTEMBRE 2024: esce "Sentieri e incontri", una nuova guida escursionistica dedicata ai Cammini storici dell'Appennino parmense.

ll CAI Parma presenta "Sentieri e incontri", una nuova guida escursionistica scritta da Andrea Greci e dedicata ai Cammini storici dell'Appennino parmense. Il volume offre 8 itinerari ad anello, suggerimenti per il soggiorno e approfondimenti sulla cultura e la sostenibilità locale.

Dal 28 settembre sarà in edicola "Sentieri e incontri lungo i Cammini storici dell'Appennino parmense - itinerari di 1, 2 e 3 giorni", nuovo volume edito dal CAI e curato da Andrea Greci. Facendo seguito alla fortunata serie di volumetti sui Cammini storici della provincia (Abati, Remi, Francigena, Longobarda e Linari), questo libro propone 8 itinerari ad anello, anche di 2-3 giorni, collegando i Cammini storici della provincia tra loro e con altri itinerari "minori" come la Maria Longa, o situati fuori provincia come il Sentiero dei Ducati nel Reggiano.

L'Appennino parmense è solcato da numerosi vie storiche che collegano la Pianura e il Mare, il Continente e il Mediterraneo. Gli itinerari descritti in questo libro consentono di compiere dei percorsi ad anello seguendo questi antichi cammini ma percorrendo anche i sentieri che collegano le valli, transitando da paesi e frazioni, boschi e pascoli, cime secondarie e valichi dimenticati. Un invito a riscoprire l'Appennino meno frequentato e soprattutto le persone che, in montagna, vivono, lavorano e sognano, come quelle "ritratte" nelle otto interviste che accompagnano gli itinerari. Queste escursioni sono adatte anche a trascorrere un intero weekend nei piccoli borghi del nostro Appennino, immersi nella sua natura e nella sua storia. Il volume suggerisce anche posti e luoghi dove soggiornare per completare gli itinerari.

Cercando una fusione tra escursionismo, interessi naturalistici e approfondimenti su storia e cultura locali, a fianco dei percorsi escursionistici, il volume punta l'attenzione su alcune realtà culturali o economiche ispirate alla sostenibilità presenti nell'Appennino e prossime agli itinerari proposti. Vengono pertanto presentate interviste o piccoli reportage: dalla cooperativa montana di comunità all'azienda agricola che punta sul recupero delle razze bovine autoctone, dal birrificio agricolo allo scalpellino, dal produttore di sidro al mulino di montagna ancora in funzione, per arrivare all'associazione di animazione culturale locale e al produttore artigianale di testaroli.

Il volume sarà in edicola dal 28 settembre con la Gazzetta di Parma al prezzo di 14 Euro (+ il prezzo del quotidiano) ed è il primo del programma di eventi per celebrare i 150 anni della Sezione CAI di Parma (1875-2025).