Il 23 novembre 2024, il Club Alpino Italiano - Commissione Regionale TAM Emilia-Romagna, organizza una giornata di studio dedicata alla crisi climatica nell'Appennino settentrionale. L'evento si terrà presso il Circolo sociale A. Montanari a Bologna (Via di Saliceto 3/21) e vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui rappresentanti del Settore Difesa del Territorio della Regione Emilia-Romagna, dei Carabinieri Forestali, della Commissione medica CAI interregionale e della SOROA (Struttura Operativa Rifugi e Opere Alpine).
La giornata sarà articolata in tre sessioni che approfondiranno i seguenti temi:
- Il sistema meteo-climatico dell'Appennino settentrionale: analisi delle caratteristiche climatiche della regione e delle tendenze in atto.
- Impatti della crisi climatica sulla struttura fisica ed ecologica: effetti del cambiamento climatico sulla flora, la fauna, il suolo e le risorse idriche dell'Appennino.
- Impatti della crisi climatica sulle attività CAI: conseguenze del cambiamento climatico per l'escursionismo, l'alpinismo e le altre attività del Club Alpino Italiano.
L'evento si concluderà con una tavola rotonda per discutere le possibili strategie di adattamento e mitigazione.
Il convegno è aperto ai soci CAI e a tutti gli interessati. Per ragioni organizzative legate al pranzo, è richiesta l'iscrizione entro il 13 novembre 2024 tramite il seguente link: https://forms.gle/fgN9h7VHORNVq3EF9
Tutti i dettagli nella locandina allegata.