“XALPS - La Traversata delle Alpi. Sulla Traccia di Walter Bonatti” è una delle tracce che la Sezione intende lasciare nel 2025, in occasione dei 150 anni della sua fondazione e dei 70 anni dalla prima traversata delle Alpi con gli sci, compiuta da Walter Bonatti. Il progetto è promosso dalla Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Enrico Mutti e prevede una traversata alpinistica-scialpinistica collettiva che si snoderà lungo l'intero arco alpino, dal 7 gennaio, data di fondazione della Sezione, al 26 luglio 2025 .
XALPS unirà idealmente cime, persone e culture diverse, lungo un'unica traccia, attraversando cinque paesi (Italia, Slovenia, Austria, Svizzera e Francia) lungo un percorso di oltre 2.000 km e 100.000 metri di dislivello positivo. Sarà una staffetta in cui scialpinismo, alpinismo, escursionismo e cicloescursionismo si intrecceranno per valorizzare le Alpi in una grande avventura collettiva.
Un omaggio alla storica traversata di Bonatti e Longo
Ispirato all'impresa di Walter Bonatti e Lorenzo Longo nel 1956, il percorso di XALPS 2025 si snoderà dalla Sella di Godovici (Alpi Giulie) fino al Colle di Cadibona (Alpi Marittime). Questa sfida unirà discipline diverse e rappresenta una celebrazione dell'alpinismo e della scoperta, rimanendo fedele a quattro valori cardine: collettività, sostenibilità, lealtà e cultura.
Una staffetta collettiva e sostenibile
La traversata si articolerà in 30 raid, ciascuno della durata di una settimana. Ogni raid sarà completato da piccoli gruppi di soci della sezione, che si daranno il cambio al termine di ogni tappa, in una staffetta che coinvolgerà circa 150 partecipanti tra il 7 gennaio e il 26 luglio 2025. In ogni tappa, i gruppi avranno la possibilità di affiancarsi a soci CAI di altre sezioni e a membri delle comunità locali.
Eventi culturali lungo la traversata
Lungo il percorso, saranno organizzati 6 eventi sulle Alpi e 5 eventi sulla provincia di Parma, per incoraggiare il dialogo tra Alpi e Appennino su temi cari alle Terre Alte. I “Villaggi di XALPS” ospiteranno incontri, attività educative e talk, con approfondimenti su Scienza e Ambiente, Cultura delle Terre Alte e Alpinismo consapevole. In questi spazi, sponsor e partner offriranno momenti di sensibilizzazione e confronto, rendendo XALPS una vera occasione di scambio e riflessione.
Il progetto scientifico
XALPS rappresenta anche un'importante occasione per raccogliere immagini e dati scientifici utili alla ricerca sullo stato della criosfera nelle Alpi, oltre a studiare l'impatto dell'attività fisica e del comportamento rituale nell'ambito alpinistico. A tal fine, sono in fase di progettazione due progetti scientifici paralleli alla traversata, realizzati in collaborazione con l'Università di Parma (Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute e Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie, Preventive e Adattate), l'Università di Torino (Dipartimenti di Scienze della Terra; Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari; Chimica) e il Comitato Glaciologico Italiano.
Tutte le info su www.xalps.it