Ritorna con l'edizione 2024 la tradizionale rassegna cinematografica "Verso l'Alto" e il Premio Leoni con ospite di eccezione l'alpinista Federica Mingolla.
Mercoledì prossimo 20 novembre ore 20.45 inizia la rassegna Verso l’Alto 2024 organizzata dal Club Alpino Italiano Sezione di Parma. Rassegna dalla tradizione ormai consolidata, quest’anno si svolge in tre serate presso il cinema Astra con film e incontri legati al mondo della montagna.
La prima serata organizzata insieme al Comune di Parma in occasione delle celebrazioni del 50° della morte di Giacomo Ferrari, prevede la proiezione del docu-film ARTA di Fabio Pasini. Arta è un viaggio in Appennino e ripercorre la storia nell’epoca della Resistenza di Giacomo Ferrari, una delle più figure più importanti del nostro territorio del secolo scorso: ingegnere, esule, partigiano, comandante unico, prefetto, costituente, ministro dei trasporti, sindaco, senatore.
Nella serata di Martedì 26 novembre sarà proiettato all’Astra il documentario di SKY Original intitolato Marmolada Madre Roccia. Il documentario, introdotto dall’alpinista Stefano Righetti, segue l’emozionante impresa sulla parete sud della Marmolada lungo una via progettata tanto tempo fa dallo stesso Righetti e Maurizio Giordani e che ha trovato la sua realizzazione con Matteo della Bordella, Iris Bielli e Massimo Faletti.
La rassegna si chiude Martedì 3 dicembre sempre all’Astra con la consegna del Premio Leoni 2024 a Federica Mingolla, una delle alpiniste più forti e polivalenti della sua generazione. Tra le sue innumerevoli salite spiccano alcune come la prima femminile da capocordata di ‘Attraverso il Pesce’ in Marmolada, l’apertura di ‘L'isola che non c’è’ nel massiccio del Monte Bianco, l’apertura di una big wall in Groenlandia e la prima ripetizione di ‘Incroyable’ sul Pilastro Rosso del Brouillard.
Ingresso Libero in tutte le serate.
Per il programma dettagliato, consultate la locandina allegata.