Al via il progetto "Spolveriamo", raccolta di materiale fotografico nei Comuni di Corniglio e Tizzano Val Parma. Il 7 febbraio il progetto ha preso avvio con una chiamata pubblica per la raccolta, digitalizzazione, restauro e mappatura delle memorie fotografiche dell’Alta Val Parma, che si chiuderà il 7 aprile. La chiamata si rivolge alle persone che hanno un legame con questo territorio e le invita a condividere i propri ricordi attraverso le vecchie foto di famiglia: stampe, pellicole negative e diapositive. Il risultato della ricerca confluirà in un archivio pubblico online, in cui le fotografie saranno mappate su una cartina del territorio, e in una mostra itinerante che si terrà nel corso dell’estate.Lo scopo è costruire un racconto collettivo capace di mettere in dialogo passato e presente per immaginare nuove prospettive future.
Visitando la pagina www.spolveriamo.it è possibile visionare il testo completo della chiamata e nella fase successiva del progetto ospiterà l’archivio. Contatti: 379 2467536 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il progetto finanziato con la call ThinkBig di Fondazione Cariparma e LUdE per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale, con il patrocinio del CAI di Parma e dei Comuni di Corniglio e Tizzano Val Parma al via nel mese di febbraio