LE MAPPE DIGITALI DEL CAI A "STATE OF THE MAP EUROPE 2023"

Un altro importante riconoscimento per il lavoro sulla cartografia digitale realizzato dalla nostra Sezione: nell'ambito dell'edizione europea di State of the Map (Sotm), una conferenza internazionale dedicata a OpenStreetMap (OSM), il progetto di mappatura collaborativa basato su dati geografici gratuiti e aperti tenutosi ad Anversa l'11 e 12 novembre, il Cai ha presentato l’importante lavoro del Catasto della Rete Escursionistica Italiana (REI) e l’altrettanto significativo esempio di “prodotto derivato”, rappresentato dalla collezione di mappe escursionistiche dell’Appennino Parmense recentemente prodotte dalla nostra Sezione. Entrambi i lavori prevedono come base di partenza l’inserimento dei dati relativi ai percorsi escursionistici all’interno della banca dati OpenStreetMap.

"Il lavoro della sezione del Cai di Parma ha però una peculiarità che lo contraddistingue rispetto agli altri: le mappe sono state realizzate utilizzando i dati OpenStreetMap, con il tematismo escursionistico (e non solo) interamente sviluppato, aggiornato e monitorato dai volontari della sezione direttamente sulla piattaforma OSM."

Il resoconto completo nell'articolo dello Scarpone consutabile a questo link: Articolo Scarpone_Cartografia_OSM