Dopo i primi tre volumi “Val Ceno e Stirone”, “Val Taro” e “Val Baganza”, quest’ultimo ancora disponibile in edicola, il 10 giugno esce con la Gazzetta di Parma (14 Euro + il quotidiano) il quarto volume, dedicato alla Val Parma, della collana “Tesori nascosti” curata da Andrea Greci ed edita dal CAI di Parma: una collana per raccontare come, in cammino, si possano scoprire i beni storici, veri e propri “tesori nascosti”, racchiusi nelle valli dell’Appennino.
Dalle colline al crinale, tra boschi e campi coltivati, in Val Parma si susseguono fortezze medievali e cippi confinari accarezzati dal vento, maestà in marmo bianco e carbonaie, antichi ponti e case- torri.
Il volume presenta circa una ventina di itinerari in ambienti naturali, corredati da cartografia e ricchi di approfondimenti e schede culturali sulle emergenze più importanti. In tutti gli itinerari sono presenti le scale di difficoltà, compresa quella rivolta a persone con disabilità fisica.
Hanno dato sostegno al volume in uscita il 10 giugno il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, il Comune di Tizzano e Rocca di Valle di Castrignano.
Nel mese di luglio seguirà il quinto ed ultimo volume dedicato alle valli Cedra ed Enza.