6-7 Luglio 2024 - Col di Lana e Monte Sief - La memoria nello Zaino. *posti esauriti* In evidenza

• Data inizio escursione: Sabato, 06 Luglio 2024
    Data termine escursione: Domenica, 07 Luglio 2024
    Tipo attività: Escursionismo
    Difficoltà: E
    Responsabili: Fabrizio Russo - Alessandra Zoni - Andrea Cattabiani

ATTENZIONE: posti esauriti. Aperta lista d'attesa

Il Col di Lana, in posizione straordinariamente dominante tra la Marmolada e il passo Falzarego, fu uno dei luoghi simbolo della Grande Guerra in Dolomiti. Ancora oggi le drammatiche vicende sono testimoniate dai resti di trincee, gallerie, postazioni e dal cratere della potentissima mina che il 17 aprile 1916 consentì agli italiani di conquistare la cima.

Alle pendici del Colle erano caduti migliaia di fanti, tanto che era stato presto ribattezzato “Col di Sangue” e il vallone tra i costoni di Agai e Salesei, teatro degli assalti italiani, era stato denominato “Vallone della Morte”.

Escursione con accompagnamento storico di Andrea Cattabiani e la scrittrice Antonella Fornari.

Per la durata dell’escursione e i tratti percorsi è richiesto un buon allenamento.

ISCRIZIONI SOLO ON-LINE AL SEGUENTE LINK ATTIVO DALLE ORE 00 DEL 1/6/24