Con la firma da parte del Presidente Roberto Zanzucchi del contratto d'acquisto dell'ex Circolo ENEL in via Volturno, avvenuta il 2 dicembre 2025, il progetto della nuova sede del CAI Parma entra ufficialmente nel vivo: il sogno di realizzare a Parma la “Casa della Montagna” sta finalmente prendendo corpo. La scelta di questa nuova sede nasce dall'esigenza di superare i limiti strutturali della sede storica, offrendo alla Sezione un ambiente più funzionale, accessibile e adeguato alle crescenti necessità di incontro.
Il progetto è sostenuto in modo determinante dalla Fondazione Cariparma attraverso il bando “PAT.T.O per il Territorio” e si avvale della collaborazione di una fitta rete di partner istituzionali, tra cui il Comune, la Provincia e l'Università. Il cronoprogramma prevede che l'intero 2026 sia dedicato ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica dell'edificio. L'obiettivo finale è quello di inaugurare la struttura e dare il via alle attività educative, sociali e all'apertura della biblioteca nel corso del 2027.
Per completare il finanziamento dell'opera è prevista a breve l'apertura di una raccolta fondi rivolta a privati e aziende.