Trent’anni fa, sul Cervino…. Ricordando Roberto Fava

Trent’anni fa, il 1° agosto 1993, cadendo in discesa dalla Cresta del Leone del Cervino, più o meno all’altezza del Pic Tyndal, ci lasciava, a 34 anni, Roberto Fava. Roberto era un ragazzo “votato” allo sport, con grandi doti naturali ed una solida motivazione. Espresse da subito il suo talento nella pallavolo, esordendo a 17 anni nella prima squadra dell’allora Veico Parma. La crescente passione per la montagna ed una personale tendenza a prediligere l’attività sportiva individuale lo portarono presto a lasciare la pallavolo per cominciare a praticare, gradualmente e con ottimi risultati, le diverse discipline dell’attività in ambiente montano, frequentando i corsi e le iniziative della Sezione del CAI.

Seppe così distinguersi nell’arrampicata su roccia e su ghiaccio e, soprattutto, nello scialpinismo, dove, accanto ad una intensa attività personale, divenne, prima, istruttore regionale della Scuola di scialpinismo, e poi, nel 1991, istruttore nazionale.

La sua voglia di ricerca lo avvicinò anche alle tecniche del telemark e lo portò a cimentarsi anche con i ghiacci della Scozia. Aveva in progetto un obiettivo scialpinistico ambizioso in Patagonia, il Cerro Mariano Moreno, nello Hielo Patagonico Sur, interrotto dalla tragedia sul Cervino. Oggi un itinerario alpinistico sullo Sterpara, davanti al Lago Santo, lo ricorda.

A trent’anni dalla scomparsa, il CAI lo ricorderà nel prossimo autunno sulla rivista “L’Orsaro” e con una serata pubblica a lui dedicata.