L’esperienza in Bolivia progettata per l’estate 2020 per un gruppo di ragazzi dell’Alpinismo Giovanile non si è potuta realizzare per le precauzioni e limitazioni internazionali connesse con la pandemia da Covid-19.
Ciononostante è andata a buon fine la raccolta di fondi per la comunità di Penas dove Padre Antonio Zavatarelli (Padre Topio), missionario italiano, da anni opera per costruire una vita sociale ed economica di comunità.
Un sentito ringraziamento a quanti hanno voluto contribuire alla raccolta, in particolare, all'Associazione Help for Friends (https://helpforfriends.net/ ) che ha contribuito con un significativo sostegno di 7.000 Euro.
L'importo complessivo di 9.600 euro è stato versato dal CAI il 29 giugno scorso e servirà prioritariamente, anche a parziale modifica del progetto originario (sostegno alla scuola “Turismo e sport d’avventura” e alla attività di produzione casearia locale), a finanziare i bisogni più immediati ed urgenti della comunità connessi all’emergenza da Covid-19.
In allegato, una relazione sulla situazione locale boliviana di Padre Topio