Il CAI, con "Tracce di passaggio", tra i vincitori del Bando Pizzarotti

Nell’elegante cornice del chiostro presso la sede della ditta Pizzarotti, La Fondazione Pizzarotti ha presentato le iniziative che saranno finanziate per contrastare le fragilità in famiglia.

Il progetto della Sezione, “Tracce dipassaggio”, a fianco delle istituzioni scolastiche per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica,  è rientrato tra gli 8 progetti approvati. Grazie alla Fondazione Pizzarotti la Sezione ha così acquisito un significativo finanziamento che consentirà di coinvolgere per due annualità due isituti comprensivi cittadini.

L’idea di fondo che guida il progetto è quella che le attività in ambiente naturale condotte in piccoli gruppi consentano ai ragazzi più fragili che dovranno affrontare il delicato passaggio dalle scuole secondarie inferiori alle superiori, di consolidare competenze e autonomie comunque utili a rafforzarne autostima e capacità di scelta; escursionismo, arrampicata, orienteering e esperienza della vita in rifugio saranno le attività realizzate grazie al supporto di un gruppo  di volontari della Sezione.

Le attività si avvieranno nel corrente anno scolastico presso l’istituto comprensivo”Salvo d’Acquisto” e l’istituto comprensivo “Giacomo Ferrari”. Hanno appoggiato il progetto e collaboreranno a vario titolo la Coop. Eidè, l’APS “Distretto Collaborativo”, il Comune di Parma e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

I soci interessati a collaborare all’iniziativa possono segnalare la propria adesione inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i propri recapiti e il riferimento al progetto “Tracce di passaggio” e saranno poi ricontattati dallo staff del progetto.

In allegato la notizia dalle pagine della Gazzetta di Parma e il link a Parma Repubblica: