Con la liberalizzazione degli spostamenti intra e inter-regionali, è ripresa la frequentazione della montagna.
Tenuto conto che tutti veniamo da un presumibile periodo di scarsa attività, raccomandiamo attenzione nella ripresa della stessa e grande prudenza nella scelta dei percorsi, anche per ridurre al minimo il rischio di attivare il sistema di soccorso in una fase in cui ancora il mondo sanitario è, comunque, ancora sotto pressione.
Ricordiamo la necessità di adottare le misure di distanziamento sociale e di attrezzarsi con dotazioni sufficienti di dispositivi di protezione, anche per fronteggiare situazioni impreviste.
Raccomandiamo di evitare assembramenti, concentramenti e attività ludico-ricreative durante l'attività motoria e invitiamo soprattutto a diversificare il più possibile le destinazioni, privilegiando l'"escursionismo di prossimità", ovvero la riscoperta di quei luoghi vicini, poco o mai frequentati, che per ricchezza di storia, arte e natura, possono dare piacere a fisico e mente in modo sicuro e nelle vicinanze di casa.
In allegato si possono scaricare le Raccomandazioni dettagliate che il CAI Centrale ha prodotto per una ripresa delle attività in sicurezza