Il "trofeo cicloescursionistico CAI Parma MTB", denominato familiarmente Marmagna All-Mountain, nasce nel 2014 per volontà del Gruppo Cicloescursionismo del Club Alpino Italiano di Parma per inserire in un contesto agonistico tutti gli ingredienti che caratterizzano il cicloescursionismo in MTB, così come promosso e praticato dal CAI in tutta Italia.
L'attività di escursionismo in MTB presuppone infatti di possedere competenze di cartografia, orientamento, uso del GPS, meccanica di base per potersi muovere in autonomia in ambiente ma presuppone anche di essere sostenuta da motivazioni etiche importanti quali il rispetto della natura e dei percorsi, rimanendo sempre sui sentieri e adottando un comportamento finalizzato al minimo impatto e al "leave no trace", utilizzando sentieri naturali e condivisi con altri fruitori. Oltre a ciò il cicloescursionismo, praticato prevalentemente in gruppo, è una attività di socializzazione e fortemente permeata da reciproca solidarietà fra i praticanti. Il cicloescursionista inoltre non disdegna di abbandonare momentaneamente la propria bicicletta per raggiungere una vetta o un luogo che valga la pena ammirare lungo il percorso.
Tutto questo fa parte di un patrimonio di valori che il CAI trasmette ai propri soci con attività formative e con la pratica costante nelle attività sociali e l'obiettivo di inserire tutto ciò in una competizione è quindi un tentativo di allargare ai bikers che sono attratti dall'aspetto sportivo verso una modalità di approccio alla montagna in MTB più articolato e pregno di contenuti rispetto ad una qualsiasi disciplina puramente agonistica.
Il Marmagna All-Mountain non è però solo questo: è una celebrazione sportiva del cicloescursionismo, attività che permette di vivere la natura più bella delle nostre montagne con una modalità nuova, la bicicletta, che con il suo avvento ha rinnovato la passione per i monti in tante persone o che le attrae per la prima volta verso le Terre Alte. E' una giornata di vacanza dalle nostre abitudini: chi solitamente corre dovrà misurarsi con la lentezza imposta dalla ricerca dei checkpoint e delle prove meccaniche e a piedi, chi di solito "escurre" dovrà aumentare la cadenza della pedalata senza indugiare troppo ad ammirare il panorama comunque a lui già familiare. E' anche un tributo alla montagna "di casa", adeguatamente celebrata dal nome della manifestazione, che rappresenta per tutti noi parmigiani un luogo dell'anima prima ancora che geografico, luogo di iniziazione ai monti ma anche costante fonte di ristoro fisico e nutrimento interiore.
CHIARIMENTI SUL FORMAT DELLA GARA
a. la "prova di meccanica" sarà una prova molto semplice alla portata di tutti, esperti e non, che serve solo per animare simpaticamente la partenza e magari evitare di creare i soliti tappi al primo restringimento del percorso
b. il percorso non è tabellato ma avrete la traccia gps da seguire (vi ricordiamo che verrà pubblicata giovedi sera sul sito www.caiparma.it), inoltre il percorso è presidiato in tutti i punti critici per evitare che qualcuno si perda....troppo.
c. non serve la bussola per trovare i checkpoint ma è sufficiente saper leggere la cartina topografica che vi verrà fornita (Non è una gara di orienteering)
d. ovunque sia necessario scendere di sella si può sempre spingere la bicicletta e comunque sempre per poche decine di metri di dislivello.
Vi aspettiamo per una giornata di all-mountain da ricordare!!!
Lo staff MAM
SPONSOR MAM 17 - MAM17-Sponsor.pdf