Sabato 19 luglio 2025 si terrà a Polesine Zibello (PR) il "2° Summit Internazionale delle Cittaslow d'acqua dolce", un'iniziativa di grande rilevanza anche per il mondo alpinistico. L'evento è in programma al Teatro di Pieveottoville, con inizio alle ore 18:00 (ingresso a partire dalle 17:30).
L'incontro, pur non svolgendosi in un contesto montano, tratterà temi di diretta attinenza per il Club Alpino Italiano. Come evidenziato in una comunicazione da Pier Giorgio Oliveti, l'iniziativa rappresenta un'importante occasione per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla crisi climatica e analizzare le sue conseguenze sia in montagna che a valle.
Relatori di spicco e temi di interesse per il CAI
Il programma del summit vedrà la partecipazione di numerosi esperti e studiosi. Di particolare interesse per i soci del CAI saranno gli interventi di:
Prof. Valter Maggi Presidente del Comitato Glaciologico Italiano e docente presso l'Università di Milano-Bicocca, che terrà una relazione dal titolo "Ghiacciai alpini e cambiamenti climatici".
Paolo Angelini, rappresentante del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e Capo della Delegazione Italiana in Convenzione delle Alpi.
Il summit sarà moderato da Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow International.
L'agenda include anche approfondimenti sul bacino del fiume Po a cura di docenti dell'Università di Parma e presentazioni sulla gestione del patrimonio idrico da parte di rappresentanti internazionali delle Cittaslow.
L'invito a partecipare è esteso a tutti i soci interessati ad approfondire queste tematiche cruciali.
Tutti i dettagli nel programma allegato.