Alpinisti di Parma si raccontano: 30 gennaio Incontro con FABIO PASINI

Incontro con
FABIO PASINI
ORIZZONTI INFINITI
Dai luoghi remoti al viaggio nel tempo

Fabio Pasini (da San Secondo Parmense, classe1968) propone in questo suo incontro la sua idea di viaggio.
Sciatore e canoista, dopo una parentesi “giovanile” agonistica, si è dedicato alle spedizioni in luoghi remoti, sempre con uno o due amici, o anche da solo, ed in completa autonomia ed autosufficienza.
Ha attraversato con gli sci ai piedi la Groenlandia e ha maturato numerose esperienze scialpinistiche nell’isola di Baffin, alle Svalbard, in Islanda e soprattutto in Norvegia.
In canoa ha doppiato Capo Horn e disceso le acque selvagge del Rio Colca in Perù.

La sua attività lo ha portato a considerare sempre gli aspetti antropologici, sociali e storici del suo andare. E’ impegnato nel campo del reportage e della fotografia artistica, nonchè autore di libri di cui l’ultimo “Dal Garda alla Marmolada: trekking e pensieri sul fronte della prima guerra mondiale”.

La Sezione di Parma del CAI gli ha conferito il Premio Luigi Leoni 2002.