1863-2013: 150 anni del Club Alpino Italiano
Parma, le sue montagne e il CAI
nelle carte del fondo Micheli-Mariotti della Biblioteca Palatina e dell'archivio storico della Sezione di Parma
mostra documentaria - Parma, dal 17 ottobre al 3 novembre 2013
Sito ufficiale della mostra - https://sites.google.com/site/caiparmastoria/
La storia del Club Alpino Italiano si intreccia con la storia d’Italia.
Dal 1863, anno di nascita del CAI Torino, l’associazione oggi, dopo 150 anni dalla fondazione, è rappresentata da 496 Sezioni, 308 Sottosezioni, con quasi 320.00 soci.
Alla soglia del 150° anno del CAI, la Sezione di Parma, la Biblioteca Palatina, e l'Amministrazione Comunale, hanno organizzato con i paltrocinio della Provincia, una mostra sulla storia dei primi 60 anni di attività, attingendo, in massima parte, all’Archivio Micheli-Mariotti, che conserva documenti dal 1875 al 1948, raccolti dal Sen. Giovanni Mariotti e dal nipote On. Giuseppe Micheli, ed all'archivio storico della Sezione di Parma, oggetto di un recente intervento di riordino.
Nell’esposizione non si trova traccia di scalate estreme o di spedizioni in luoghi lontani, che pure erano già patrimonio dell’alpinismo di punta europeo ed italiano.
Vi si riflette però quelli che erano allora i valori ispiratori del Sodalizio: conoscenza dell’Appennino attraverso lunghe marce di avvicinamento ed estenuanti percorsi, promozione di attività sociali ed istituzionali, ricerca e studio delle tradizioni della gente delle montagne parmensi, tutela dell’ambiente e conservazione delle testimonianze di arte e storia locale.