I CAMMINI STORICI DELL’APPENNINO PARMENSE

Un anno fa iniziava, con il volume sulla Via degli Abati, la diffusione in edicola con Gazzetta di Parma dei volumi-guida sui Cammini storici dell’Appennino parmense, proseguita con le Vie Francigena, Longobarda e Linari, pubblicate grazie al sostegno dei Parchi del Ducato e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano e di molti Comuni collocati lungo i percorsi.

La proposta aveva incontrato un ampio favore da parte del pubblico, desideroso, in un periodo di forte contenimento degli spostamenti e delle relazioni, di scoprire luoghi e “tesori” vicino a casa, dando vita a quell’ “escursionismo di prossimità” che ha contribuito in modo non secondario ad alleviare sofferenze e tensioni del periodo pandemico.

Ad un anno di distanza, sostanzialmente esaurita quella edizione, all’avanzare della primavera e con una possibile, graduale ripresa delle possibilità escursionistiche, il CAI ha ritenuto opportuno promuovere la massima divulgazione di quegli itinerari che uniscono storia, arte ed escursionismo, distribuendo la ristampa dei 4 volumi presso gli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT) delle province di Parma, Piacenza e Reggio.

Il progetto, sostenuto da un rilevante impegno finanziario del CAI con il fondamentale sostegno di Destinazione Turistica Emilia, l’ente pubblico istituito dalla Regione a servizio degli Enti Locali per la promozione turistica delle tre province, ha l’obiettivo di rendere disponibili le guide per la consultazione, attraverso gli Uffici Turistici, presso i possibili punti e luoghi di “contatto” presenti in prossimità o lungo i percorsi dei Cammini. In tal modo, in uffici pubblici, trattorie, agriturismi, ristoranti, bed and breakfast, ecc. sarà possibile per il frequentatore consultarli per la miglior conoscenza dei luoghi e degli itinerari, in parte già adeguatamente tracciati e segnalati, in parte oggetto di prossima manutenzione straordinaria a cura dei Parchi del Ducato (la Via Longobarda) e dell’Unione dei Comuni Appennino Parma est (Via di Linari).

I percorsi, pur non essendo gestiti dalla Commissione Sentieri e Cartografia CAI, sono visionabili e scaricabili dalla Mappa Digitale dei Sentieri curata dalla Sezione e disponibile online per tutti all’indirizzo: https://sentieri.caiparma.it.

I volumi-guida sono anche acquistabili dal pubblico presso la sede del CAI in Viale Piacenza 40 negli orari di apertura, anche scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con recapito a casa con raccomandata (spese a carico dell'ordinante).

Altro in questa categoria: « Introduzione ai Cammini Storici