Dal 18 settembre “La Via Longobarda” in edicola

Dopo Abati e Francigena, arriva alla terza e penultima tappa il percorso editoriale della Sezione sui Cammini storici del parmense.

Dal 18 settembre sarà in edicola, con la Gazzetta di Parma, il volume “La Via Longobarda”, dedicato all’itinerario (o, meglio, “fascio di percorsi”) che per secoli collegò le valli parmensi alla Lunigiana attraverso il Passo del Cirone. Il percorso, escursionistico ma anche storico-artistico, parte lungo quattro direttrici (Sala Baganza, Felino, Torrechiara e Langhirano) che confluiscono sulle alture del Monte Milano, prosegue fino al Cirone per scendere in Toscana lungo due varianti (Rocca Sigillina - Filattiera e Pracchiola - Pontremoli).

In allegato una scheda dettagliata dell’iniziativa.

In occasione dell'uscita del volume, la Gazzetta di Parma ha organizzato, in collaborazione con il CAI, domenica 20 settembre una presentazione  della guida ed una escursione per i propri abbonati dal borgo di Roccaferrara Superiore al Monte Polo, passando per Madone ed il Passo Silara. Sono anche intervenuti il Sindaco di Corniglio Delsante, L'Assessore regionale Lori, il Consigliere regionale Daffadà, la Presidente di Destinazione Turistica Emilia Maramotti, Vernizzi per i Parchi del Ducato e l'autore Greci.

Newsletter Family Cai

Cai Sezione di Parma - APS

Sede Legale
Via Piacenza 40 - 43126 Parma (PR)