GLI AUGURI DEL PRESIDENTE PER L'ANNO NUOVO

Cari soci e amici del CAI di Parma,

è con grande piacere che vi scrivo all'apertura della prima newsletter del 2025, un anno speciale che segna il 150° anniversario della nostra Sezione. Questo traguardo importante ci offre l'opportunità di guardare indietro con orgoglio al cammino percorso, ricco di passione per la montagna, di impegno per la sua tutela e di condivisione di esperienze indimenticabili, proiettandoci con responsabilità e consapevolezza verso il futuro.

Come avrete modo di leggere in questa newsletter, abbiamo in serbo un anno ricco di iniziative per celebrare questo anniversario, con eventi speciali, escursioni memorabili e momenti di riflessione sulla storia della nostra Sezione.

Per iniziare alla grande, vi aspettiamo dal 4 al 7 gennaio in Piazza Garibaldi a Parma per un "Campo base" inaugurale con tende, gazebo e un ricco programma di eventi (qui il programma). Sarà l'occasione per scoprire tutti i dettagli delle iniziative del 150°, incontrare i volontari e gli amici che sostengono i nostri progetti, e lasciarsi coinvolgere dall'entusiasmo per la montagna.

La traversata collettiva di XAlps, le escursioni per tutti i gusti di "150 di Noi", i momenti culturali come la mostra "Paesaggio Appennino" e i progetti di solidarietà come quello in Bolivia, testimoniano la vitalità e la varietà delle attività della nostra Sezione.

Il 2024 è stato un anno di crescita e di successi. Abbiamo raggiunto i 2254 soci, organizzato 14 corsi con oltre 250 allievi, proposto 74 escursioni sociali e dedicato 323 giornate alle attività di sentieristica, Montagnaterapia e ai tanti giovani (per uno sguardo completo vi rimando alla Relazione presentata all’Assemblea di dicembre, che trovate qui ).

Un ringraziamento speciale va ovviamente a tutti i volontari, gli istruttori e gli accompagnatori che dedicano tempo ed energie alla nostra Sezione: la loro passione per la montagna, la loro competenza e il loro spirito di servizio sono fondamentali per la buona riuscita di ogni nostra attività: dai corsi alle escursioni, dalla sentieristica alla sempre più complessa gestione della sede e delle sue attività amministrative, dalle tante attività con gli istituti scolastici alle attività scientifiche e di divulgazione. Ma un grande grazie va anche al prezioso contributo dei nostri Gruppi territoriali: la Sottosezione di Fidenza, il Gruppo Escursionistico Salese e il Gruppo Territoriale Alta Val Taro che, con la loro presenza capillare sul territorio provinciale, ci permette di essere vicini ai soci, promuovere la cultura della montagna e raggiungere nuovi appassionati.

Grazie anche a Marcello Montagna e al suo staff, che dopo 15 anni di apprezzata gestione si apprestano a lasciare il Rifugio Mariotti. Il loro è stato un importante contributo per rendere il nostro rifugio un luogo accogliente e un punto di riferimento per gli amanti della montagna: anche per il Rifugio l’anno appena iniziato sarà molto significativo con l’avvio della nuova gestione, attesa per il mese di aprile.

L’anno del 150esimo segnerà infine l’avvio di uno dei progetti più ambiziosi per la nostra Sezione: la realizzazione della Casa della Montagna; con il perfezionamento dell’acquisto e la progettazione della ristrutturazione dell’immobile di via Volturno e dei suoi spazi, inizia l’avventura che consegnerà alla Sezione e a tutta la città uno spazio che diventerà il cuore pulsante delle nostre attività e un punto di incontro per tutti coloro che condividono la passione per la montagna.

Vi invito a leggere con attenzione la newsletter e a partecipare numerosi alle iniziative in programma lungo tutto questo nuovo, importante anno di vita associativa.

Buon anno e buone montagne a tutti!

Roberto Zanzucchi

Letto 137 volte

Sponsor

Newsletter CaiParma

Iscriviti

inserisci mail - scrivi nel quadrato le lettere e i numeri in rosso - accetta la privacy
captcha 
Accettazione Privacy Policy

Newsletter Family Cai

Iscriviti

inserisci mail - poi scrivi nel quadrato le lettere e i numeri in rosso - accetta la privacy

Social

facebook

instagram

Cai Sezione di Parma - APS

Sede Legale
Via Piacenza 40 - 43126 Parma (PR)
Telefono 0521 984901
Mail caiparma@caiparma.it
PEC parma@pec.cai.it
CF 92038500341 - P. Iva 02078830342
Conto Corrente
IBAN IT44D0623012781000036408533
Intestato a "Club Alpino Italiano Sezione di Parma"
Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy