7 SETTEMBRE 2024: INAUGURAZIONE "SENTIERO PER TUTTI"

Un nuovo, significativo tassello dell’impegno che la Sezione porta avanti per promuovere e favorire l’accessibilità all’ambiente naturale da parte di persone che, per problematiche connesse con disabilità anche fisiche, troppo spesso ne sono escluse: sabato 7 settembre alle ore 17,00 l'inaugurazione ufficiale presso presso l'ingresso di Via Case Nuove al bosco della Capannella (tutti i dettagli nella locandina allegata).

Il Sentiero per Tutti, nuovo percorso all’interno dei Boschi di Carrega per l’Escursionismo Adattato,sfrutta i sentieri esistenti opportunamente adattati, per complessivi 2500 mt di lunghezza, integra  nella sua parte iniziale il Sentiero di Alice, il percorso sensoriale realizzato dal Family-CAI alcuni anni fa , adatto anche ai non vedenti e a persone con ridotta mobilità.

Il nuovo percorso è stato realizzato grazie al coinvolgimento diretto del GES (lo storico Gruppo Escursionistico Salese), che si è fatto parte attiva nelle azioni di individuazione, miglioramento, tracciatura e messa in sicurezza del Sentiero, promosse nell’ambito della pluriennale collaborazione con i Parchi del Ducato, utilizzando un finanziamento della Regione per progetti di rilevanza locale nelle annualità 2023-2024, DGR 2241/2022.

Noi del CAI, abbiamo una competenza consolidata nella tracciatura e nella manutenzione di sentieri escursionistici in ambienti montani, e nel settembre 2021 abbiamo organizzato il Raduno Nazionale di Escursionismo Adattato a Schia, ma questa è la prima volta che realizziamo un percorso permanente per l’Escursionismo Adattato, pertanto questo progetto ha valenza di Pilota, sia per le caratteristiche del percorso che per la segnaletica da utilizzare (non ancora standardizzata). Il percorso ha caratteristiche  peculiari per assicurarne l’accessibilità con ausili, secondo l’apposita classifica (categoria AT- Accessibile Turisti), quali:

• lunghezza (<3km),
  • larghezza (>1,5mt),
  • pendenza (<8%),
  • fondo (omogeneo e scorrevole, senza scalini o punti esposti o curve strette),
  • dislivello (<150mt).

C’è un interesse crescente   per questo tipo di escursionismo (in particolare dall’estero, dove è già molto sviluppato), ne è riprova il fatto che nelle Guide escursionistiche più recenti compare frequentemente anche l’indicazione del grado di Difficoltà per l’Escursionismo Adattato (AT-Accessibile Turisti / AE-Accessibile Escursionisti / AEE-Accessibile Escursionisti Esperti). A questo percorso potranno seguirne altri, sia all’interno che all’esterno dei Parchi della provincia.

I tracciati e le descrizioni dei due anelli sono disponibili sul sito della Sezione dove è possibile anche scaricare le tracce per il Gps: Anello Rosso e Anello Blu .