6 APRILE 2023: RITORNA IN EDICOLA “MONTAGNE PARTIGIANE” SECONDO VOLUME

Nell’avvicinarsi dell’anniversario del 25 aprile riproponiamo ai lettori, dopo il successo di un anno fa, il secondo volume di “Montagne partigiane”, che sarà in edicola con la Gazzetta di Parma dal 6 aprile al prezzo di 10 Euro (+ il prezzo del quotidiano).

Il volume, che nasce dalla collaborazione tra Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma  ed il CAI, propone a lettori ed escursionisti 20 itinerari su sentieri della Resistenza nell’Appennino, prevalentemente parmense con qualche sconfinamento verso la Liguria e la Lunigiana, curati da Andrea Greci per la componente escursionistica e da Marco Minardi per la parte storica.

Di ciascun itinerario vengono infatti descritti il percorso, con relative cartografia e difficoltà, e riferimenti a storie ed episodi della Resistenza collegati con quei luoghi.

Completano il libro, che ha il patrocinio delle associazioni partigiane ANPI, ANPC e ALPI, racconti brevi inediti di Lorenzo Lasagna, Nicola Maestri e Gian Domenico Pedretti.

Una guida al cammino per una “conoscenza responsabile” delle nostre montagne, che mette al centro la tutela della memoria e la cura del ricordo di chi, prima di noi, ha amato e frequentato valli e cime per la libertà: il volume verrà presentato da Filiberto Molossi (Gazzetta di Parma), Roberto Zanzucchi e Carmen Motta (Presidente ISREC) Giovedì 13 aprile alle ore 17,30  a Lostello della Cittadella .