12 Ottobre 2024 Ricordando Piero Amighetti: Convegno e Inaugurazione del Fondo a Sala Baganza

Il 12 ottobre a Sala Baganza presso la Rocca Sanvitale si terrà il Convegno “L’uomo ed il suo mondo – Il cammino di Piero Amighetti” e verrà inaugurato il Fondo a lui intitolato, che raccoglie tutto il suo materiale documentale. L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, la Pro Loco, e il Gruppo Escursionistico Salese-CAI, vuole celebrare la vita e l'opera di Piero Amighetti, giornalista, scrittore, divulgatore, fondatore della Rivista del Trekking e instancabile promotore della Via Francigena.

Programma della giornata:

• 12.30: Visita guidata alle stanze farnesiane della Rocca
  • 13.30: Rinfresco
  • 14.30: Inaugurazione del Fondo Piero Amighetti, che raccoglie il suo prezioso materiale documentale.
  • 15.00: Convegno "L'uomo ed il suo mondo - Il cammino di Piero Amighetti", con interventi di esperti e appassionati che condivideranno ricordi ed esperienze legate ad Amighetti e alla sua opera.

La giornata sarà arricchita dalla proiezione di immagini curate da Andrea Greci e dalla partecipazione di scrittori vincitori del 6° Premio nazionale di cultura Monte Caio, che si terrà la mattina stessa presso la Rocca.

L'eredità di Piero Amighetti

Piero Amighetti ha dedicato la sua vita alla promozione di un turismo sostenibile e alla tutela dell'ambiente. La sua passione per la Via Francigena e il trekking ha ispirato innumerevoli persone a scoprire la bellezza del camminare e dell'esplorazione consapevole del territorio.

Attraverso il convegno e l'inaugurazione del Fondo a lui dedicato, vogliamo ricordare il suo contributo fondamentale e continuare a diffondere i valori che hanno guidato il suo cammino.