DAL 21 MAGGIO IN EDICOLA "LA VIA DEI REMI" DAGLI APPENNINI AL MARE

Dall'Appennino al mare è il cammino proposto dal volume “La Via dei Remi”, quinto volume della fortunata raccolta sui Cammini storici nella provincia di Parma. In edicola con la Gazzetta di Parma dal 21 maggio il volume  descrive l’antico percorso utilizzato per il trasporto del legname dalle foreste dell’Appennino al mare, dove era destinato all’industria navale genovese.  La guida, sempre a cura di Andrea Greci e con una introduzione di Mauro Bernardi, medico di Borgotaro, profondo conoscitore delle valli e dei monti della zona e studioso della storia locale, parte da Borgotaro, attraversa Albareto, valica il crinale appenninico attraverso i passi Scassella e Cento Croci scendendo in Val di Vara con due differenti percorsi: quello principale, da Varese Ligure va a Sestri Levante, mentre l’altro raggiunge Levanto seguendo l’Alta Via delle Cinque Terre. Hanno contribuito a sostenere la pubblicazione le Amministrazioni comunali di Albareto e Borgotaro.