2023 CORSO DI ALPINISMO BASE A1

Il Corso di Alpinismo del CAI di Parma è rivolto alle persone che intendono vivere e provare indimenticabili sensazioni, in ambiente di montagna, dominato da profondi silenzi e panorami da lasciare senza fiato. Tutti i corsi sono strutturati con lezioni teoriche che si svolgeranno di norma presso la sede del C.A.I. ed uscite pratiche in ambiente che si svolgeranno in diverse località dell’arco alpino e dell’appennino emiliano. Corso di Alpinismo base (A1) fornisce ai partecipanti una preparazione teorica e pratica che permetta loro di gestire in autonomia e sicurezza un itinerario alpinistico su roccia, neve e su ghiacciaio; di imparare a conoscere i pericoli della montagna, le manovre ed i nodi di base, i concetti dell'autosoccorso; di apprendere nozioni di topografia, orientamento e meteorologia; di migliorare la tecnica di salita su roccia e la progressione in cordata. Il corso è rivolto a principianti che non hanno mai praticato l’alpinismo ma con un minimo di esperienza in montagna e di confidenza con la verticalità.