NUOVE CARTE ESCURSIONISTICHE DELLA PROVINCIA DI PARMA

Il 2022 ha visto prendere corpo un ambizioso progetto per la nostra Sezione: la realizzazione delle mappe escursionistiche 1:25000 della provincia. Un progetto complesso in cui le competenze ed il lavoro di tanti soci è stato finalizzato ad un prodotto di qualità che, da subito, ha riscosso un grandissimo interesse e ottimi risultati di vendita, grazie anche alla partnership con la Gazzetta di Parma che ne ha garantito una capillare diffusione e un’ampia azione di coinvolgimento di tutti gli Enti locali (Comuni e Parchi) di volta in volta coinvolti nelle sette carte realizzate.

La scala cartografica scelta è stata quella 1:25.000, con stampa fronte retro; una tiratura di 3.000 copie per ciascuna carta e una scelta “senza compromessi” sulla carta (impermeabile, antistrappo e antimacchia).
I dati escursionistici (sentieri, luoghi posa, rifugi e bivacchi, punti acqua) vengono dal database cartografico “aperto” OPENSTREETMAP in cui la sezione riversa e aggiorna i dati. L’utilizzo di questo database consente due importanti vantaggi: da un lato l’automatizzazione dell’aggiornamento delle cartine in caso di future riedizioni (con evidenti vantaggi e risparmi di tempo e di costi), dall’altro la possibilità di beneficiare del lavoro di censimento fatto per mappa digitale e per catasto nazionale sentieri CAI-MIBACT: Openstreetmap è infatti lo standard scelto dal CAI per aggiornare il catasto sentieri e la sezione di Parma è una delle prime ad essersi allineata a queste indicazioni.
Le strade, l’edificato e i punti di interesse vengono anch’essi da Openstreetmap, mentre il modello digitale del terreno, la rete idrografica e i toponimi sono dati della regione Emilia Romagna (i primi sono pubblici e in continuo aggiornamento (con il vantaggio già visto per le future edizioni), mentre i secondi si pagano (ma sono dati più statici e non bisognosi di frequenti aggiornamenti).

Queste, nel dettaglio, le Carte realizzate:

Carta n.1: Alto appennino ovest - Alta Val Taro e Alta Val Ceno

Carta n.2 : Alto appennino centrale - Alta Val Taro e Alta Val Ceno

Carta n.3 : Alto appennino est -Val Baganza, Val Parma, Val Cedra, Val d'Enza.Parco Naz. dell'Appennino Tosco-Emiliano, Parco dei Cento Laghi

Carta n.4 : Appennino ovest - Val Ceno, Val Cenedola, Val Pessola, Val Stirone

Carta n.5 : Appennino est - Val Baganza, Val Parma, Val Termina, Riserva Naturale Monte Prinzera

Carta n.6 : Basso appennino ovest - Val Ceno, Parco dello Stirone, Parco del Taro, Parco Boschi di Carrega

Carta n.7 : Basso appennino est - Val Taro, Val Parma, Val Baganza, Val d'Enza, Parco del Taro, Parco dei Boschi di Carrega

 

Le sette cartine escursionistiche della provincia di Parma sono ancora disponibili e acquistabili, al costo unitario di 10,00 euro per i soci e 12,00 euro per non soci, o come intero set di 7 cartine con astuccio contenitore al costo di 60 euro per i soci e 75 euro per non soci, anche presso la sede CAI negli orari di apertura della segreteria. E' inoltre possibile riceverle comodamente a casa con invio postale compilando il form a questo indirizzo: https://forms.gle/wH1rQdpnL2j1UJ3BA . Quanto richiesto verrà recapitato a casa, previo pagamento tramite bonifico.

Le cartine sono infine reperibili al prezzo di 12 Euro cadauna presso: Alpstation (Botteghino), Move (Via Sartori Parma), Freesport (Via D'Azeglio Parma), le librerie Feltrinelli, Fiaccadori e Mondadori-Ghiaia e le librerie Liberamente (Langhirano) e Stoto (Borgotaro) e presso le seguenti edicole: RE.GA (piazzale Esselunga Via Traversetolo Parma), edicola "Chiostro di carta" (Langhirano), Edicola di Carignano, Edicola Cavazzini (Berceto).

Letto 2757 volte

Sponsor

Social

facebook

instagram

Cai Sezione di Parma - APS

Sede Legale
Via Piacenza 40 - 43126 Parma (PR)
Telefono 0521 984901
Mail caiparma@caiparma.it
PEC parma@pec.cai.it
CF 92038500341 - P. Iva 02078830342
Conto Corrente
IBAN IT44D0623012781000036408533
Intestato a "Club Alpino Italiano Sezione di Parma"
Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy