Servizio Civile Universale - Bando 2019

logo scu 250x250

CALENDARIO COLLOQUI E CRITERI DI SELEZIONE
Di seguito il calendario dei colloqui del progetto "SLAM! PORTE D'ARTE" con data e orario. Occorre presentarsi con un documento d'identità valido.
pdfSCU2019_SLAM_colloqui_13-14-15_novembre_2019.pdf
Scarivate i criteri di selezione adottati
pdfSCU_bando2019_criteri_e_scheda_selezione.pdf

GRADUATORIA
pdfSLAM_PORTE_D_ARTE_graduatoria.pdf

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
scadenza 17 ottobre 2019 alle ore 14.00
In data 4 settembre 2019 è stato pubblicato il bando 2019 rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 28 anni.

Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 17 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Il Servizio Civile è la possibilità di sperimentarsi in un progetto utile alla comunità, impegna 12 mesi e 1.145 ore complessive, valorizza competenze e riconosce un rimborso mensile di € 439,50
Tantissime le opportunità anche a Parma e in provincia, 8 progetti e 180 posti proposti dagli enti del COPESC di Parma. Tutte le informazioni sui progetti sono reperibili sul sito www.serviziocivileparma.it

Il Club Alpino Italiano Sezione di Parma partecipa, con 2 posti disponibili, al Progetto: SLAM! PORTE D’ARTE, con una proposta di Servizio Civile centrata sul CENSIMENTO DEI BENI ARCHITETTONICI MINORI DELL’APPENNINO E RILEVAMENTO DELLA RETE SENTIERISTICA, articolata nelle seguenti attvità:
- Studio del materiale bibliografico ed archivistico dei beni e studio della rete sentieristica locale su cartografia tematica della Regione Emilia-Romagna;
- Sopralluoghi in ambiente con GPS per la registrazione delle coordinate geografiche dei beni architettonici e raccolta foto, rilevamento della traccia GPS dei sentieri e della segnaletica escursionistica corredata da foto e informazioni necessarie per la documentazione, verifica della percorribilità pedonale (frane, alberi abbattuti, eventuali chiusure da parte dei proprietari del fondo).
- Catalogazione e censimento su apposite schede informatiche dei beni storici e delle loro caratteristiche.
- Documentazione ed elaborazione dei dati sui sentieri e sulla segnaletica escursionistica con appositi programmi software adottati dal CAI.
- Organizzazione di escursioni sui percorsi del territorio che conducono ai beni architettonici
- Incontri divulgativi con Associazioni ed Enti Locali

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Roberto (347 9677157) o Carlo (335 6485900).
Da quest’anno la domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online, tutte le informazioni sulle modalità sono disponibili sul sito dell’ente titolare del progetto www.cssparma.it

Si ricorda che per presentare la domanda è necessario essere in possesso dell’Identità Digitale SPID con livello di sicurezza 2.

Per conoscere meglio il Servizio Civile e le opportunità del bando

Incontro #ServizioCivileDay
Vieni a conoscere il tuo progetto mercoledì 25 settembre ore 16.30
Distretto del Cinema di Parma, Via Mafalda di Savoia 17/A Parma

Punti dedicati
Informagiovani Parma Via Melloni 1/B – Parma
lunedì e venerdì dalle 15 alle 18

Punto Giovane Fidenza
Via Costa 2 – Fidenza
martedì dalle 14 alle 18

Officina Giovani Collecchio
Via San Prospero 13 – Collecchio
giovedì dalle 14 alle 18

Qui potete scaricare

Progetto (sintesi) - Cai Sezione di Parma e Comune di Parma - pdfProgetto_CaiParma-Comune_di_Parma-SLAM_PORTE_APERTE-sintesi.pdf
Bando Servizio Civile Universale 2019 - pdfBando_Servizio_Civile_2019.pdf

A questa pagina del nostro sito trovi tante informazioni e link sul servizio civile.