L’idea è quella di sostenere la scuola TURISMO e SPORT D’AVVENTURA partecipando ad alcuni trekking della zona, facendo servizio all’interno della comunità e donando materiale alpinistico e didattico, medicine o qualunque cosa possa servire.
E’ soprattutto grazie a tanti piccoli contributi che questa scuola sopravvive: ciò che per noi è superfluo per loro può essere indispensabile! I giovani di Penas coordinati anche dall’università di La Paz, si potranno occupare in futuro dello studio e del monitoraggio dei loro ghiacciai e come guide andine accompagnare i turisti ed alpinisti sulle loro bellissime montagne.
Inoltre il nostro sostegno finanziario aiuterà i ragazzi e le famiglie presenti nella missione a riorganizzare le (poche) ma indispensabili attività lavorative, per migliorare il tenore di vita nella comunità, creando magari posti di lavoro e fornendo più servizi di base.
In quei luoghi inoltre le attività agricole ed in particolare la produzione di formaggio, producono il minimo necessario per la sopravvivenza delle persone che abitano all’interno della comunità di Peñas.
GRAZIE!!!!!
Il viaggiatore non è un semplice turista: viaggiatore è colui che si muove sul terreno altrui riconoscendone la ricchezza e la diversità.
Assume così rilevanza la domanda iniziale: partire da dove? Chi sono io che parto? Che cosa mi aspetto? Cosa ho veramente da offrire? Sono disposto a “perdermi” durante il viaggio?
Noi lo definiamo "campo di conoscenza" da intendersi come un viaggio che include sia l'aspetto della conoscenza del territorio sia l'aspetto dell'impegno in un servizio. Il nostro "sporcarci le mani", consente a "noi viaggiatori" di diventare parte attiva della nuova realtà che andremo a incontrare.
Ci piacerebbe che questo progetto possa diventare per alcuni giovani dell’Alpinismo Giovanile di Parma un'occasione per intraprendere un viaggio con destinazione Bolivia, che abbracci sia la dimensione dell’avventura ma anche quella della solidarietà e dell’impegno nella vita quotidiana una volta rientrati a casa.
Tutti i dettagli dell'iniziativa nella locandina allegata.