9 maggio 24: "Da emancipati a epurati". Serata "La memoria nello zaino" In evidenza

GIOVEDI' 9 MAGGIO ore 21, il gruppo "La Memoria nello Zaino", presenta la serata incontro dal titolo: "Da emancipati a epurati. Gli ebrei italiani dalla Grande Guerra all'epurazione razzista. Il caso del CAI", con la straordinaria partecipazione del Prof. Stefano Morosini dell'Università di Bergamo e curatore della collana storica del Corriere della Sera sulla Grande guerra e del socio Andrea Cattabiani, esperto storicoe e appassionato. Interviene anche Fabrizio Russo, già consigliere centrale del CAI per trattare il caso delle epurazioni nelle sezioni CAI.

Il tema non è certo molto noto, riguarda il caso degli italiani di religione ebraica che hanno trovato una sorta di emancipazione nella massiccia partecipazione alla Prima Guerra, per poi essere epurati dal regime fascista a seguito dell'emanazione delle leggi razziali del 1938. Questo percorso storico verrà osservato quale consecutio di eventi che hanno inevitabilmente interessato anche il CAI e che ha poi avuto l'epilogo della oscura pagina dell'epurazione dei nostri soci, con anche la testimonianza di quanto accaduto nella nostra sezione.

Ingresso libero.

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at: