29 marzo - 5 aprile “2000 metri sopra le cose umane. I rifugi alpini: storia tipologie funzioni”

Venerdì 29 marzo, alle ore 16.30, al Complesso di San Paolo, inaugura la mostra “2000 metri sopra le cose umane. I rifugi alpini: storia tipologie funzioni”, organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Parma, in collaborazione con l’Associazione @cantieridaltaquota, promossa dal @cai_parma Club Alpino Italiano sezione di Parma e con il patrocinio del @comuneparma.

La mostra ripercorre nel tempo (dal 1750 a oggi) e nello spazio (l’intero arco alpino dalla Francia alla Slovenia) l’evoluzione dei ricoveri in montagna. Venticinque casi studio raggruppati secondo 5 ambiti tematici: Riparo, Bivacco, Tecnologia, Comfort, Paesaggio.

Immagini storiche e foto recenti d’autore, accompagnate da grafici e disegni tecnici sono presentate, per ciascuno degli ambiti tematici, attraverso un percorso di 12 totem prismatici a base triangolare per un totale di 36 pannelli.

In occasione dell’inaugurazione, nella sala Giovanna da Piacenza del Complesso di San Paolo, si terrà una conferenza aperta al pubblico ? dedicata al racconto degli usi, nel corso della storia, fino ai giorni nostri, dei rifugi alpini.

Con
Luca Gibello, storico dell’architettura e appassionato alpinista
Roberto Zanzucchi, Presidente del CAI Parma
Stefano Zanzucchi membro della Commissione Rifugi del CAI Parma