Il nuovo Orsaro in edicola dal 28 marzo

Non è tempo per escursioni ed ascensioni, ma per piacevoli letture immaginando le gite del futuro!

Vi offriamo in allegato alcune anticipazioni del nuovo numero dell'Orsaro, in edicola con la Gazzetta di Parma dal 28 marzo: l'editoriale e l'apertura di alcuni articoli.

Di seguito, una breve presentazione del nuovo numero dell'Orsaro, a cura del Direttore Andrea Greci:

"Le montagne sono state da sempre luoghi lontani ma non isolati, difficilmente raggiungibili ma non per questo esclusi dal dibattito e dalla scena culturale italiana ed europea. Anzi, proprio la loro funzione di collegamento e di diaframma ha permesso il fiorire di specifiche fioriture e permanenze, architettoniche, culturali, linguistiche, artistiche e letterarie. Il numero di marzo 2020 de L'Orsaro ha come tema proprio le "Montagne di Cultura". La rivista compie così un viaggio lungo sentieri, borghi e vallate, inseguendo le pieghe del paesaggio umano, della storia, della cultura e dell'arte delle terre alte, dal Lago di Como, indagato con sguardo profondo e consapevole, ai paesi e alle corti della Val d'Enza, tra le colline parmensi e quelle reggiane. L'immenso patrimonio storico italiano permette anche di arrampicare a fianco di necropoli preistoriche e templi greci, come accade nella Sicilia raccontata da Silvia Mazzani o di pedalare in mountain bike lungo la Via Francigena"