PER SAPERNE DI PIU’

ultimo aggiornamento 25 maggio 2017

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

Architetture

Architettura spontanea dell’Appennino parmense, a cura di E. Dall’Olio …(et al.), Parma, [1975?].

Giuliano Cervi, Guida all’Appennino parmense : l’ambiente naturale ed i caratteri degli insediamenti storici, Parma, Battei, 1987.
[Nel sistema bibliotecario parmense]      [Nella biblioteca CAI sez. di Parma]

La fabbrica dell’Appennino : architettura, struttura e ornato, a cura di Sergio Venturi ; disegni di Paola Stanzani ; presentazioni di Andrea Emiliani e Pier Luigi Cervellati ; con scritti di Marina Foschi … \et al., Casalecchio di Reno, Grafis, 1988.   [Nel sistema bibliotecario parmense]          [Nella biblioteca CAI sez. di Parma]

Maestà

Anna Mavilla, Le Maestà dell’alta Val Parma e Cedra, Ravenna, Longo, 1996.
[Nel sistema bibliotecario parmense]       [Nella biblioteca CAi sez. di Parma]

Anna Mavilla, Le Maesta di Monchio, in “Po : Quaderni di cultura padana , A. 1994, n. 2, p. 29-42.

Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002.
[Nel sistema bibliotecario parmense]

Le trame della storia fra ricerca e restauro.Risultati di un censimento nei comuni di Langhirano, Lesignano, Tizzano, Corniglio, a cura di Lucia Fornari Schianchi con la collaborazione di Mariangela Giusto, Parma, Grafiche Step, 2005

Mulini

I mulini ad acqua della Valle dell’Enza : economia, tecnica, lessico, a cura di Fabio Foresti, Walter Baricchi, Massimo Tozzi Fontana, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984. [Nel sistema bibliotecario parmense]

Flavia De Lucis, Alberto Morselli, Lorenza Rubin, Aqua masnada : mulini e mugnai dell’Appennino reggiano e parmense, Reggio Emilia, C.P.C.A., 1990. [Nel sistema bibliotecario parmense]

Itinerari e paesi del nostro appennino

Terra di pievi : storia, arte e spiritualità nelle pievi del territorio di Parma nel 13. secolo, fotografie di Marco Fallini, testi di Mario Calidoni, Caterina Rapetti, Luigi Ughetti, Parma, Mup, 2006.   [Nel sistema bibliotecario parmense]
Dall’Olio E., Itinerari turistici della provincia di Parma, Parma, Silva, 1977.
Greci, A., I borghi storici : Val Taro e Val Ceno, Parma, Gazzetta di Parma, 2011.
Greci, A., I borghi storici : Val d’Enza, Val Parma e Val Baganza, Parma, Gazzetta di Parma, 2011.
Le trame della storia fra ricerca e restauro, Parma : Grafiche Step; Vol. 1: Risultati di un censimento nel comune di Borgotaro,  a cura di Lucia Fornari Schianchi ; con la collaborazione di Mariangela Giusto, Parma, Grafiche Step, 2000. Vol. 2: Risultati di un censimento nei comuni di Langhirano, Lesignano, Tizzano, Corniglio,  a cura di Lucia Fornari Schianchi ; con la collaborazione di Mariangela Giusto, Parma, Grafiche Step, 2005.

v.

BORE
Bore : arte, storia e natura
, a cura di Linda Marazzi, Bore : Pro loco, 1994 [Nel sistema bibliotecario parmense]

CORNIGLIO
Dall’Olio, E, Corniglio e la sua valle : guida storica turistica dell’alta Val Parma, Parma, Scuola tipografica Benedettina, 1960

PETRIGNACOLA
Ferrari, F., Se queste mura potessero parlare, Reggio Emilia, Dea C., 2004.

VARANO MELEGARI
Zanzucchi Castelli M.; I Pallavicino di Varano Melegari. Chiese-Feudi-Comunità, Parma, Zara 1997.

SOLIGNANO
Adriano Amari, Valentino Straser, Solignano : un paese dell’Appennino, Amministrazione Comunale di Solignano, 1996.

TRE RII
http://www.pacchianivalparma.it (la storia di una famiglia dell’alta Val Parma)

COLLEGAMENTI UTILI

CLUB ALPINO ITALIANO – TUTELA AMBIENTE MONTANO
Il Cai, tra i suoi compiti, promuove e diffonde la conoscenza dei valori dell’ambiente, delle criticità e della necessità della sua tutela, avvalendosi di adeguate conoscenze e studi per un modello di gestione ambientale sostenibile e compatibile; promuovendo azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione in materia di educazione alla sostenibilità. questa attività viene svolta dalla Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano, dalle 16 Commissioni regionali e dai Gruppi sezionali.
La Commissione TAM Emilia-Romagna
Il Gruppo TAM CAI Parma

IL GRUPPO CAI TERRE ALTE
l “Gruppo Terre Alte” è stato costituito il 4 maggio 1991 a Milano in seno al Comitato Scientifico Centrale CAI. Sin dalle origini il Gruppo si è fatto promotore di una nuova attenzione alla montagna non tanto in termini di osservazione scientifica quanto alla dimensione etnoantropologica, ed al ruolo positivo della presenza dell’uomo nei quadri della natura e del paesaggio alpino prodotti dalla secolare civiltà agrosilvopastorale.