Sci Escursionismo - Scala delle difficoltà

Grado di difficoltà Descrizione delle difficoltà
BLU
Si svolge su terreno con contenute pendenze, piccoli gradini, cunette e dossi, tutti sulla linea di massima pendenza (non di costa).
ROSSO
Si svolge su terreno vario in zone collinari e di mezza montagna con pendenze, gradini, cunette e dossi più o meno marcati, con tratti anche a mezza costa. Percorso classico dello sciescursionista.
GIALLO
Si svolge su terreno vario, con pendenze, gradini, cunette, dossi, mezzecoste accentuati come si presentano sovente in montagna, comportanti serie difficoltà, escluse quelle di carattere alpinistico (roccia e ghiaccio). Consigliabile solo per sciatori provetti con molta esperienza del fuori pista.