Sci Alpinismo - Scala delle difficoltà

Grado di difficoltà Descrizione delle difficoltà
MS
per Medio Sciatore: terreno caratterizzato da pendii aperti di pendenza moderata e dislivelli contenuti.
BS
per un Buon Sciatore: terreno con inclinazione fino a 30-35°; lunghezza e dislivelli discreti. In taluni punti si richiede una buona tecnica di discesa.
OS
per un Ottimo Sciatore: terreno ripido,tratti esposti, passaggi obbligati, lunghezza e dislivelli sostenuti; in taluni punti si richiede di curvare e arrestarsi in breve spazio e nel punto voluto.
L'aggiunta della lettera A (ad es. MSA) indica che l'itinerario presenta anche caratteri alpinistici: percorso di ghiacciaio, di creste, di tratti rocciosi.