Mountain Bike - Scala delle difficoltà

Scala delle difficoltà per il cicloescursionismo in MTB

L’identificazione della difficoltà di un percorso si esprime mediante le seguenti indicazioni obbligatorie:

per descrivere l'aspetto di impegno fisico:

• dislivello in m;
  • lunghezza in km.

per descrivere l'aspetto di impegno tecnico:

• sigla/sigla
Dove, per sigla, si può avere: TC – MC – BC - OC, di seguito descritte.
Si deve indicare una sigla per la salita e una per la discesa, separate da una barra (/).
Grado di difficoltà Descrizione delle difficoltà
TC
Turistico: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC
per cicloescursionisti con media capacità tecnica: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC
per cicloescursionisti di buone capacità tecniche: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).
OC
per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche: come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.
EC
massimo livello per il cicloescursionista: percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico.
Per “sconnesso” si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.
Alle sigle può essere aggiunto il segno “+” se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.
Per la determinazione della sigla si tiene conto della media del percorso: singoli e brevi tratti, attribuibili ad una classe di difficoltà superiore, non sono considerati. Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà.