2020 - Corso di avviamento allo Snow Board Alpinismo (SBA1)

Il Corsi di Scialpinismo del CAI di Parma sono rivolti alle persone che intendono vivere e provare indimenticabili sensazioni, in un ambiente coperto di neve, dominato da profondi silenzi e panorami da lasciare senza fiato.
I corsi sono differenziati in funzione delle capacità personali, dell’attrezzatura scelta e della tecnica preferita.
Tutti i corsi sono strutturati con lezioni teoriche che si svolgeranno di norma presso la sede del C.A.I. ed uscite pratiche in ambiente che si svolgeranno in diverse località dell’arco alpino e dell’appennino emiliano.

SA1: corso base che fornisce ai partecipanti una preparazione teorica e pratica che permetta loro di gestire in autonomia e sicurezza un itinerario sci alpinistico; di conoscere la nivologia, i pericoli della montagna invernale e i concetti dell'autosoccorso; di apprendere nozioni di topografia, orientamento e meteorologia; di migliorare la tecnica di discesa in neve fresca. Il corso è rivolto a principianti che non hanno mai praticato lo scialpinismo e può essere svolto sia con sci sia con snowboard.