Scuola di Escursionismo e Cicloescursionismo "Giorgio Fallini" - Chi siamo

CICLOESCURSIONISMO - MOUNTAIN BIKE
(Per le informazioni su ESCURSIONISMO clicca qui)

facebook new 35 https://www.facebook.com/groups/mountainbike.caiparma/

Corsi di cicloescursionismo in MTB
Trofeo CaiParma MTB - Marmagna All Mountain

pdfRegolamento_Gruppo_MTB.pdf
pdfCodice_auto-regolamentazione_MTB.pdf
pdfScala_Difficolta_Mountain_Bike.pdf
pdfQuaderno_CAI_Cicloescursionismo.pdf

“Pedalare per conoscere, conoscere per tutelare” potremmo riassumere così, parafrasando il motto dell’escursionismo, l’essenza del cicloescursionismo in mountain bike fatto proprio dal CAI. Un modo di “andar per monti” che non rinnega l’aspetto tecnico-sportivo ma che si cala nel territorio che frequenta con rispetto e con spirito di scoperta. Il CAI propone dal 2009 un calendario di uscite in MTB che permette al biker di immergersi nella natura non soltanto come mezzo per il proprio divertimento ma trasformando la natura nel fine stesso dell’escursione.
La MTB è una pratica di escursionismo lento ed eco-compatibile, come tutti gli studi scientifici finora effettuati hanno dimostrato, ed è un modo complementare all'escursionismo classico che consente una diversa visuale di luoghi già conosciuti o la scoperta di itinerari "minori" , ma non per questo meno affascinanti, contribuendo a rivalutare patrimoni naturali, storici o culturali così copiosi nel nostro territorio ma spesso trascurati. Inoltre offre ai praticanti l'appagamento derivante dal gesto tecnico-atletico da ricercare sempre nel rispetto dell'ambiente, in piena sicurezza per sè e verso gli altri fruitori della montagna, principi che il CAI incarna e diffonde fin dalla sua fondazione.