LogoCaiEscursionismo-x Web-Trasparente

Escursionismo - 9 regole per l'Escursionista

(illustrate da Bruno Bozzetto)

regola01
1.  Per le tue escursioni in montagna, scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti adeguatamente sulla zona da visitare. Se cammini in gruppo prevedi tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.
regola02
2.  Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.
regola03
3.  Di preferenza non intraprendere da solo una escursione in montagna e, in ogni caso, lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi di percorrere, riavvisando del tuo ritorno.
regola04
4.  Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
regola05
5.  Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare che arrischiare l’insidia del maltempo o voler superare difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature. Studia preventivamente itinerari alternativi di rientro.
regola06
6.  In caso di incidente chiama il Soccorso Alpino seguendo le poche e chiare regole, indicando:
nome - il tuo numero di telefono - cosa è successo – quando - genere delle ferite - esattamente dove – altitudine - condizioni meteo - ostacoli nella zona (cavi, fili, ecc…).
regola07
7.  Non esitare a farti aiutare da una persona esperta.
regola08
8.  Fate attenzione a indicazioni e segnaletica che trovate sul percorso.
regola09
 9.  Riporta a valle i tuoi rifiuti. Rispetta la flora e la fauna. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di fare scorciatoie. Rispetta le culture e le tradizioni locali ricordandoti che sei ospite delle genti di montagna.