Cai Parma
a cura di Stefano Mordazzi

Itinerari Escursionistici

Per gli escursionisti poco pratici dell'Appennino Parmense, abbiamo selezionato alcuni itinerari di diverse difficoltà; di ognuno di essi se ne da una descrizione che non si limita alla mera illustrazione del tracciato, ma approfondisce anche tematiche ambientali ed antropiche che ne caratterizzano la percorrenza.

I percorsi che si propongono permettono di scoprire l'antico passato glaciale delle nostre montagne, attraverso la lettura delle emergenze di geomorfologia glaciale dipendenti dalla presenza di un complesso glaciale che dalle varie valli del Parma si dilungava fin oltre l'abitato di Mossale dove sono presenti le ultime presenze di massi erratici depositati dalla lingua glaciale nella sua massima estensione.

Un complesso glaciale alimentato dalle lingue di tre rami (corrispondenti alle attuali valli del Parma del Lago Santo, Badignana e Parma dei Lagoni) per una lunghezza di 8 chilometri ed una estensione di 25 kmq che cesellò le nostre alte valli nel Pleistocene (800.000 – 10.000 anni fa).

Quattro furono le glaciazioni che si susseguirono e gli effetti sono ancora evidenti per le ultime due denominate Riss e Würm. In particolare di quest'ultima, finita 16.000 anni fa, sono molto ben evidenti gli effetti che andremo a scoprire.

Scala delle difficoltà escursionistiche

Ordina per: