Commissione Sentieri - La sezione di Parma

segnaleticaLa Commissione Sentieri del CAI di Parma da molti decenni si applica nella realizzazione della segnaletica e manutenzione dei sentieri di sua competenza, oltre alla redazione di carte escursionistiche con la collaborazione di enti pubblici.
Inoltre, al fine di prevenire confusione nella segnatura dei percorsi escursionistici, in accordo con l’associazione Torrechiara A.S. e le Amministrazioni Provinciale e Parco Regionale Cento Laghi, è stato definito un protocollo di segnatura che permetta di distinguere tra percorsi dedicati alla utenza pedonale ovvero ciclistica degli stessi.
La Commissione Centrale per l'Escursionismo del CAI nel 1996 ha fissato principi e criteri cui attenersi nell'attività sentieristica svolta dalle sezioni del CAI e con delibera del 27.11.1999 il Consiglio Centrale del CAI ha ufficializzato le precedenti decisioni dell'organo tecnico.
Si è quindi fissata la base istituzionale per dare attuazione a questo lungo processo che coinvolge tutto il CAI ed è sempre più di riferimento anche per l'Ente Pubblico.

News

• E' stato attivato, da parte della Regione Emilia-Romagna, il nuovo sito web dei sentieri della nostra Regione: http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it.
  • È in fase di realizzazione la locale raccolta di informazioni per la compilazione del progetto nazionale del Catasto dei Sentieri, utile strumento per la informatizzazione e la gestione dei percorsi escursionistici.
  • È sempre ben accetto l’ingresso in commissione di soci che si vogliano dedicare a questa attività che permette loro di conoscere approfonditamente il nostro Appennino; non solo la realtà dei sentieri, ma anche di quel mondo antico che dagli stessi si snoda fatto di nuclei isolati di edifici in pietra, di Maestà disseminate ovunque, degli ultimi abitanti radicati alle loro antiche radici.

Se è tua intenzione aderire al gruppo, danne segnalazione alla Segreteria Sezionale.

Scarica la modulistica per operatori sezionali