Gruppi

Meteo e Link

Occhi per vedere
Viaggiai per giorni e notti per paesi
lontani. Molti spesi
per vedere alti monti, grandi mari.
E non avevo gli occhi per vedere
a due passi da casa
la goccia di rugiada
sulla spiga di grano!

R.Tagore - India

Commissione Sentieri

Le attività della sezione di Parma

Modulo segnalazione stato sentieri

All’escursionista
è idealmente affidata la
memoria storica e la
conservazione
del grande patrimonio
culturale dei sentieri
plasmato dalla fatica,
dal sacrificio,
dalla caparbia determinazione
degli uomini della montagna.

Annibale Salsa

Il crescente interesse per l'escursionismo che contraddistingue la nostra società e il conseguente accresciuto movimento di camminatori o frequentatori di sentieri sul territorio abbisognano, a livello locale e nazionale, di una rete organizzata di percorsi pedonali segnalati per la fruizione escursionistica o semplicemente turistica degli stessi.
In questo senso sale una richiesta diffusa per qualificare il territorio dotandolo di adeguate reti sentieristiche.
L'etica e l’ottica di servizio che da sempre contraddistingue l'opera del Club non consentono al CAI di segnare sentieri e programmare nuove reti basandosi esclusivamente sul dato tecnico o sul criterio quantitativo; anche in questo settore è confermata l'ispirazione ambientalistica propria dell'associazione, che pone fra i suoi scopi “la conoscenza e lo studio delle montagne […] e la difesa del loro ambiente naturale”.