Cerca nel sito


Gruppi

Meteo e Link

Designed by

LogoWolsec-119x55





Cai Parma

Bollettini Neve e Valanghe


Scala Europea del pericolo valanghe Legge 363/03 e considerazioni

Per frequentare in sicurezza la montagna innevata è necessario conoscere i pericoli che essa nasconde; sicuramente quello delle valanghe è il più tragicamente noto. Il modo migliore per prevenirlo è quello di pianificare l'uscita a tavolino prendendo visione anzitutto del bollettino nivometeorologico inerente alla zona in cui si svolge l'attivitàquesto però non è sufficiente: sono necessari alcuni concetti base inerenti alla stabilità del manto nevoso e molta esperienza. L'incidente può purtroppo capitare, a noi o ad altre persone vicino a noi ed allora diventa fondamentale il principio dell'autosoccorso: avere con se ARVA, pala e sonda, ma soprattutto saperli usare correttamente, diventa necessario per poter estrarre velocemente il sepolto; la sua sopravvivenza infatti, dipende soprattutto dalla rapidità con la quale lo si estrae.


Ulteriori approfondimenti sull'argomento valanghe, sull'utilizzo di ARVA, pala e sonda e sulla nivometeorologia si possono avere frequentando i corsi, organizzati dalla nostra Sezione,di:

Istruttori Neve e Valanghe dello SVI sono a disposizione per fornire agli allievi tutte le informazioni necessarie per frequentare in sicurezza la montagna invernale.


Abbiamo selezionato per voi una serie di link a siti di interesse generale (mappe previsioni neve) e a siti che forniscono bollettini Neve e Valanghe

Link di interesse generale

Link di interesse generale (1/- )

Italia

Italia (9/9 )

Abruzzo Umbria Lazio e Molise, Emilia Romagna e Marche, Friuli Venegia Giulia, Liguria e Toscana, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto

Francia

Francia (1/- )

Svizzera

Svizzera (1/- )

Austria

Austria (1/- )

Ordina per:
RSS Feeds